Come nasce il tessuto di lino di qualità Sotema?

Il nostro impegno per avere un tessuto di lino di alta qualità inizia dalla scelta del miglior filato di lino disponibile sul mercato mondiale. Ci avvaliamo di fornitori qualificati e certificati, che reperiscono la materia prima in Europa.

Tutte le lavorazioni successive alla filatura avvengono totalmente in Italia. 

La prima trasformazione è quella della tessitura che, grazie all'esperienza acquisita con oltre 70 anni di attività e alla professionalità dei nostri tessitori, ci premette di creare i tessuti di lino con caratteristiche e peculiarità uniche sul mercato.

Quando il filo di lino è diventato tessuto di lino, può iniziare la nobilitazione. La tintoria procede quindi con il candeggio o con la tintura, con il finissaggio e con la personalizzazione dei nostri tessuti che vengono stampigliati sulla cimossa con la dicitura PURO LINO SOTEMA, che permette di riconoscere ovunque la nostra qualità. 

La vasta gamma di colori che mettiamo a disposizione dei nostri clienti è realizzata principalmente con coloranti indanthren che sono sinonimo di alta qualità e solidità tintoriale, ossia elevata resistenza alla luce, ai lavaggi ed al cloro. Inoltre i coloranti indanthren sono privi di metalli.

In alternativa al tessuto di lino bianco o colorato, Sotema propone tessuti di lino grezzo.

Questi vengono lavati, in linguaggio tecnico “sbozzimati”, al fine di migliorarne le stabilità dimensionali ma con l’intento di preservare l’autenticità della fibra del lino oltre che al suo classico e inconfondibile colore naturale.

Prima della spedizione, ogni articolo viene controllato scrupolosamente dal nostro personale interno che verifica gli elevati standard qualitativi che Sotema si prefigge di mantenere in ogni produzione dei suoi tessuti di lino.



tessuti di puro lino

Dove nasce il lino?

I migliori campi di lino si trovano nel nord della Francia, il Belgio e l'Olanda dove grazie al clima umido, alla qualità del terreno e all'esperienza dei coltivatori, è possibile avere raccolti eccellenti.
Le fibre più lunghe della pianta del lino regalano un filo resistente e regolare.