Obiettivo principale della nostra azienda è la qualità.
Per ottenerla Sotema acquista le migliori materie prime disponibili sul mercato mondiale. Procede ad effettuare le successive trasformazioni di tessitura, nobilitazione e confezione unicamente in Italia appoggiandosi ad aziende certificate che, con processi produttivi studiati e con continui e sistematici controlli, garantiscono un elevato standard qualitativo nel rispetto dell'ambiente.
Sotema è affiliata a SMI - Sistema Moda Italia, una delle più grandi organizzazioni mondiali di rappresentanza degli industriali del tessile e moda del mondo occidentale, nella sezione lino.
Nel 2013 Sotema ottiene, tramite il sistema di tracciabilità volontario delle Camere di Commercio Italiane, il Certificato di conformità per i suoi prodotti, dal Comitato di Certificazioni Unionfiliere, per la valorizzazione del Made in Italy.
![]() |
Certificato di conformità per prodotti finiti |
Sistema Moda Italia è una delle più grandi organizzazioni mondiali di rappresentanza degli industriali del tessile e moda del mondo occidentale.
La Federazione rappresenta un settore che, con oltre 400.000 addetti e quasi 47.000 aziende, costituisce una componente fondamentale del tessuto economico e manifatturiero italiano.
La Federazione si propone di tutelare e promuovere gli interessi del settore e dei suoi associati e rappresenta l'intera filiera, a livello nazionale e internazionale, nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche, le organizzazioni economiche, politiche,sindacali e sociali. In particolare l’operatività di SMI, che contribuisce a rendere il tessile e moda uno dei settori economicamente più importanti dell'Industria italiana.
La Confederazione europea dei lino e canapa (CELC) è l'unica organizzazione agroindustriale europea che raccoglie e federizza tutte le fasi della produzione e della lavorazione del lino e della canapa.